giovedì 14 luglio 2016

Presentazione opera IL MARE D'INVERNO, di Salvatore Carvelli

Presentazione opera
IL MARE D'INVERNO
di Salvatore Carvelli

Genere:

Dove comprarlo: Amazon
                             Ibs
                             La Feltrinelli

Perchè comprarlo:
Perché​ è ​intenso, toccante, motivo di molteplici riflessioni, questo romanzo racconta il rapporto di una famiglia che si ritrova a dover valicare le rocciose alture di una condizione sociale e famigliare difficile. Due fratelli adolescenti, la malattia, due destini distanti che si uniranno come mai prima in una storia per nulla scontata, da percorrere insieme…

Trama:
Paolo è un tredicenne malato sin dalla nascita, e trascorre abitualmente le sue giornate insieme al fratello Simone, un ragazzino quindicenne costretto a crescere troppo presto per vivere in una situazione familiare di estrema difficoltà. 
I genitori Giorgio e Valentina sono due personaggi agli antipodi. Il primo rappresenta un uomo che ha perso il senso del dovere, che attribuisce la sua disoccupazione alla crisi, quando più volte appare chiaro che la colpa è in gran parte anche sua. Giorgio vive dunque in un continuo stato di frustrazione e spesso la sfoga su Simone, che si sente sempre più abbandonato e poco importante e al contrario vorrebbe solo ricevere le stesse attenzioni di Paolo, da sempre trattato "con i guanti" a causa della sua malattia. 
La madre Valentina, diversamente dal marito, è una donna incredibile: la sua grandissima forza le permette di coprire le mancanze del marito. 
La situazione appare tragica, e sembra che peggio di così non possa proprio andare. La principale caratteristica della vita però è la sua imprevedibilità: non si sa mai quello che può succedere, finché non accade. Le circostanze del futuro porteranno i protagonisti a guardare dentro se stessi, offrendo loro l'opportunità di rimediare agli sbagli fatti, prima che il tempo non lo possa più permettere…
 
 

Nessun commento:

Posta un commento